Cenni Storici
SIAT fu fondata nel 1967 come joint venture tra un gruppo industriale italiano di massimo livello attraverso SAI, sua compagnia assicuratrice, ed un certo numero di primari armatori italiani, operanti nei diversi settori dell'industria marittima. Nel 1969 la compagnia cominciò ad operare anche all'estero, sottoscrivendo coperture assicurative marittime anche attraverso alcuni agenti situati nei diversi paesi europei, quali ad esempio il Belgio, la Francia, la Germania, la Norvegia e l'Olanda.
L'obiettivo era quello di creare una compagnia leader, specializzata nel settore
marittimo, che potesse dare supporto alla relativa industria nei molteplici settori ed aspetti di tale attività.
La compagnia sviluppò rapidamente la sua funzione di leader nel mercato italiano ed espanse progressivamente la propria presenza all'estero, con particolare attenzione all'area del Mediterraneo.
Attraverso gli anni, una significativa presenza del mondo marittimo italiano venne mantenuta con alcuni armatori di spicco, mediante un loro coinvolgimento sia in qualità di azionisti sia quali membri del consiglio di amministrazione della società. Questo servì ad enfatizzare il persistente stretto rapporto di collaborazione tra SIAT e la comunità dello shipping, la quale rappresentava il cuore degli affari trattati dalla compagnia. Al fine di offrire un servizio più completo ai propri clienti ed ai propri intermediari, SIAT decise in seguito di cominciare ad operare nel settore Altri Rami Danni e, nel 1987, venne autorizzata a sottoscrivere nei principali rami di questa attività.
Oggi
SIAT è la prima Compagnia italiana interamente dedicata all’assicurazione dei Trasporti.
Unica Compagnia ad avere al suo interno tutte le funzioni dedicate al business, così da poter offrire un servizio snello, veloce e specializzato.
SIAT investe in tecnologia ed è oggi la prima Compagnia anche per le soluzioni innovative che propone, soprattutto nell’ambito Merci e Diporto,
segmenti che si prestano a realizzare processi digitali.
Primari gruppi industriali e commerciali che movimentano materie prime, semilavorate o prodotti finiti e movimentati via mare, aria, autocarro,
ferrovia da e verso le differenti parti del mondo, sono quotidianamente assicurate da SIAT.
Ed è proprio nel settore Merci dove la Compagnia si è concentrata grazie alle competenze interne in ambito assuntivo, liquidativo, commerciale e tecnologico.
Nell’ambito dei Corpi marittimi SIAT offre inoltre un importante servizio rivolto agli armatori ed agli operatori marittimi, rappresentando un punto di riferimento non solo per il mercato domestico.
Forte dell’appartenenza ad un grande Gruppo, SIAT è oggi una solida realtà genovese proiettata nel mercato italiano ed internazionale.
SIAT fa parte del Gruppo Unipol.