Le polizze corpi si rivolgono a:
POLIZZA CORPO E MACCHINA (Hull and Machinery)
Che cosa offre e a chi si rivolge
Per polizza Corpo e macchine si intende la copertura di qualsiasi costruzione o galleggiante destinata al trasporto sia via mare che in acque interne, anche a scopo di rimorchio, pesca, diporto o altro.Le principali garanzie del prodotto sono:
E’ una copertura contro una universalità di rischi del trasporto via mare, specifica per la nave ed i suoi interessi assicurabili.
Esempio di capitolati:
Institute Time Hull Clauses (nello loro varie forme a seconda delle condizioni di copertura)
Polizza camogli 1986
Capitotalo Mutumar 1942
Polizza Scafo Metallico
Nordic Plan
POLIZZA SBORSI (DISBURSEMENTS O INCREASED VALUE)
Che cosa offre e a chi si rivolge
La polizza sborsi non ha un oggetto specifico, si riferisce infatti a quegli interessi che l’impresa armatoriale ha alla conservazione della nave che non siano già compresi nel corpo e macchine o nolo.
Le principali garanzie del prodotto sono:
A titolo di interessi e sborsi non si può assicurare più del 25% della valutazione.
Capitolato di riferimento ITCH Disbursement and Increased Value Cl. 290
POLIZZA PERDITA DI PROFITTO (LOSS OF HIRE):
Che cosa offre e a chi si rivolge
La polizza Perdita di profitto è una copertura contro perdita di profitto o nolo. Si verifica quando una nave cessa di lavorare e viene messa “off hire”) a seguito di un avvenimento coperto dalla polizza corpo, con l’esclusione della Perdita Totale. Indennizza una somma giornaliera di mancato guadagno, corrisposta all’armatore per il numero di giorni di fermo nave.
Capitolati in uso:
Loss of Charter Hire Insurance - Including War LPO 454
Capitolato Camogli – integrato
Nordic Plan
POLIZZA RESPONSABILITA’ DEL NOLEGGIATORE (CHARTERER’S LIABILITY)
Che cosa offre e a chi si rivolge
La polizza Responsabilità del noleggiatore copre le responsabilità nelle quali incorre un noleggiatore quando stipula con un armatore un contratto di noleggio “time charter”.
La polizza responsabilità del noleggiatore si rivolge alle seguenti categorie di rischio:
Capitolati in uso: Time charter Hire, policy Proof of interest,Full Interest Admitted,ect
POLIZZA CREDITORE IPOTECARIO (MORTAGEES’S INTEREST)
Che cosa offre e a chi si rivolge
Con la polizza Creditore ipotecario si intende la copertura richiesta dall’ente vincolatario (banca) a tutela del suo interesse sulla nave (in poche parole il prestito).
Le principali garanzie del prodotto sono:
“Institute Morgagees Interest Clause Hulls 30.5.86”
Le principali garanzie del prodotto sono: “Institute Morgagees Interest Clause Hulls 30.5.86”
POLIZZA CANTIERI NAVALI (BUILDER’S RISKS)
Che cosa offre e a chi si rivolge
La polizza offre copertura al cantiere costruttore contro quei rischi che possono interessare la nave e i materiali ad essa destinati durante la fase di costruzione della stessa; la copertura comprende sia la fase di “costruzione” a terra (dal taglio della prima lamiera o l’impostazione dello stampo), sia il varo (con qualunque metodo effettuato), sia le prove in mare. La copertura termina con la consegna della nave all’Armatore committente. La copertura si rivolge ai cantieri navali.
Le principali garanzie del prodotto sono:
La copertura è prestata contro tutti i rischi di danno o perdita dell’oggetto assicurato avvenuti e accertati durante il periodo di polizza, quali: incendio, furti, eventi naturali, errori di progetto (con esclusione delle spese e i costi di correzione/modifica del progetto). Nella copertura sono inclusi i trasferimenti terrestri dei componenti e materiali destinati alla costruzione e i trasferimenti in acqua fino a 250 miglia nautiche dal luogo dove è ubicato il cantiere (se il trasferimento è effettuato con mezzi propri), o entro il porto del luogo dove si trova il cantiere se il trasferimento è effettuato a rimorchio. Le condizioni di copertura sono: Capitolato Camogli ed. 1988 integrato dalle “Institute Clauses for Builder’s Risks 1.6.88” e dai Patti Speciali Aggiunti.
Le condizioni di copertura sono : Capitolato Camogli ed. 1988 integrato dalle “Institute Clauses for Builder’s Risks 1.6.88” e dai Patti Speciali Aggiunti.
POLIZZA RIPARATORI NAVALI (SRLL - SHIPREPAIRERS LEGAL LIABILITY CLAUSE)
Che cosa offre e a chi si rivolge
Copre la responsabilità legale del Cantiere assicurato nella sua qualità di «riparatore» di navi sulle navi che il cantiere ha in custodia e sulle quali sta lavorando. L’espressione «legale» intende precisare che la copertura non riguarda la responsabilità per inadempimento del contratto stipulato con il committente (armatore), bensì la responsabilità per i danni che l’assicurato o i suoi dipendenti possono arrecare alla nave mentre questa è affidata all’Assicurato.
Le principali garanzie del prodotto sono:
Sono coperti i danni che il Cantiere/assicurato dovrà pagare a causa della sua responsabilità legale: perdite o danni alla nave su cui sono iniziati i lavori o alle attrezzature o macchinari delle navi in riparazione. Trattasi di responsabilità per negligenza. Le condizioni di copertura sono: Capitolato Camogli ed. 1988 integrato dalle “Shiprepairers Legal Liability Clause 1.1.90”.
Le condizioni di copertura sono : Capitolato Camogli ed. 1988 integrato dalle “Shiprepairers Legal Liability Clause 1.1.90”.
POLIZZA RISCHI GUERRA (WAR RISKS COVER)
Che cosa offre e a chi si rivolge
Essi coprono tutti gli eventi ricadenti sotto atti guerra, vandalismo, terrorismo, sabotaggio entro aree ben precise a fronte di un basic premium. Le aree non ricoperte dalla garanzia base sono aggiornate a seconda dello stato di belligeranza dei paesi. Se la nave tocca in porto escluso dal rischio base allora è dovuto un additional premium da quotare di volta in volta e valido per 7 giorni massimo. Sono soggette a disdetta mediante preavviso di 7 giorni (notice of cancellation) e sono reintegrabili a condizioni più restrittive pur durante lo stesso contratto.
Escludono espressamente i Political Risks.
Institute War Times Hull Clauses War (nello loro varie forme a seconda delle condizioni di copertura)
POLIZZA CORPI NATANTI DIPORTO (POLIZZA DI ASSICURAZIONE DELLE UNITA’ DA DIPORTO – BLUE DREAMS)
Che cosa offre e a chi si rivolge
La polizza di assicurazione delle Unità da diporto (Nautica) offre coperture specifiche e personalizzate per le Unità da diporto, ovvero per ogni costruzione, con qualunque mezzo di propulsione, destinata alla navigazione effettuata a scopi sportivi o ricreativi senza fine di lucro. La polizza in oggetto prevede una copertura assicurativa completa sia durante la navigazione che durante la giacenza.
La polizza di assicurazione delle Unità da diporto (Nautica) si rivolge principalmente a:
- Armatori
- Proprietari di Unità da diporto
Le principali garanzie del prodotto sono:
La polizza Nautica offre tre differenti livelli di garanzia:
- garanzia A: formula di garanzia massima, copre la perdita totale, l’abbandono e i danni parziali in conseguenza di qualsiasi avvenimento, (fatta eccezione per alcune limitazioni inerenti danni all’apparato motore, all’impianto elettrico, alle vele, alle parti pneumatiche dei mezzi pneumatici);
- garanzia B: formula di garanzia ridotta, copre la perdita totale e l’abbandono in seguito a qualsiasi avvenimento; i danni parziali sono coperti solo in conseguenza di incendio, esplosione, scoppio, fulmine, furto, rapina e pirateria;
- garanzia C: formula di garanzia minima, copre esclusivamente la perdita totale e l’abbandono in seguito a qualsiasi avvenimento con esclusione di furto, rapina e pirateria.
Blue Dreams è un prodotto SIAT basato su condizioni a pieno rischio, come in uso sul mercato italiano.
POLIZZA RESPONSABILITA’ LEGALE OPERATORI PORTI TURISTICI (POLIZZA “MARINA OPERATORS” - MOL)
Che cosa offre e a chi si rivolge
La polizza Responsabilità legale operatori Porti turistici offre una copertura per i rischi derivanti dalla Responsabilità Legale degli Operatori di Marina per perdita o danni ad Unità da diporto di proprietà di terzi, mentre si trovino in loro cura, custodia o controllo.
La polizza Marina Operators in particolare si rivolge a:
- Proprietari e/o Gestori di Marine e Porti Turistici di Unità da diporto
Le principali garanzie del prodotto sono:
Gli Assicuratori si impegnano a risarcire tutte le somme che l’Assicurato sia tenuto a pagare in dipendenza delle responsabilità su di esso ricadenti in forza di legge durante operazioni di riparazione, modifica o manutenzione, rimessaggio, ormeggio, alaggio, varo, rifornimento combustibile e servizi di vario genere di carattere transitorio.
La clausola base per la copertura della responsabilità dell’operatore di marina è la “Marina Operators Liability Clauses” in uso sul mercato inglese.