Trasparenza, Efficacia e Cambiamento
Nell'ambito delle iniziative volte ad accrescere il valore per gli azionisti e garantire la trasparenza dell'operatività del management, Unipol Assicurazioni S.p.A. ha definito e adeguato un sistema articolato di regole di condotta conformi agli standard più evoluti di corporate governance nel contesto nazionale e internazionale.
In particolare, al termine del progetto di riorganizzazione societaria avviato nel dicembre 2006, dal 1° settembre 2007 Unipol Assicurazioni S.p.A. ha assunto il ruolo di holding di partecipazioni e servizi operante a beneficio dell’intero Gruppo, previa modifica della denominazione sociale da Compagnia Assicuratrice Unipol S.p.A. in Unipol Assicurazioni S.p.A..
Contestualmente, il Gruppo ha avviato un processo di revisione organizzativa e funzionale, cui è conseguita la progressiva separazione delle funzioni centralizzate e di coordinamento dalle attività operative in capo a ciascuna società controllata.
Il Gruppo Unipol si è dotato così di un assetto idoneo a rafforzare la propria posizione sul mercato assicurativo e finanziario italiano, con chiarezza di obiettivi e responsabilità, secondo logiche di trasparenza, efficacia ed efficienza.