Merci
Che cosa offre e a chi si rivolge
SIAT ha da sempre consolidata la sua posizione di leader nel settore trasporti merci con una esperienza tecnica riconosciuta da decenni che permette a SIAT di analizzare e sottoscrivere rischi legati a tutte le tipologie di merci trasportate.
Specializzati ed innovativi – un mix vincente
L'alto livello di professionalità ed esperienza che ci distingue permette un servizio di qualità che garantisce velocità di risposta e soluzioni a misura per le esigenze del cliente.
Siamo infatti in grado di abbinare alle competenze tecniche una forte innovazione di processo e di prodotto che la porta al ruolo di leader nel Settore
In tema di comunicazione ed informazione massima duttilità e facilità di consultazione degli Uffici Assunzione Merci e Sinistri Merci, ove personale competente è disponibile per fornire a brokers e/o intermediari qualsiasi informazione ed assistenza per:
- Analisi e studio di rischi di merci trasportate via mare, terra, aria
- Consulenza di nuovi prodotti assicurativi ed interpretazioni di clausole utilizzate dal mercato italiano ed inglese
- Prodotti automatizzati in grado di velocizzare i processi assuntivi, con procedure smart che ci collocano al vertice del mercato per innovazione ed efficienza
- Rilascio di quotazione immediata, con soluzioni alternative per soddisfare le esigenze degli assicurati e garantire completa copertura in base alle caratteristiche delle merci assicurate
- Elevata capacità assuntiva e di ritenzione
- "Loss prevention" in ogni parte del mondo, necessaria per l'adozione delle misure più opportune al fine del buon esito della spedizione
- Competenti organizzazioni peritali e/o commissariati di avaria operanti in ogni parte del mondo, per l'accertamento dei danni alla merce in funzione delle esigenze merceologiche
- Rapida gestione e definizione dei sinistri
- Supporti legali mediante l'utilizzo di primari studi in grado di assicurare alla clientela una rapida soluzione di ogni controversia riconducibile ai sinistri occorsi alle merci trasportate in ogni parte del mondo
Gestione Sinistri
L’Ufficio Sinistri Merci svolge l’attività di gestione e liquidazione dei sinistri relativi alle coperture assicurative perfezionate tramite le agenzie del Gruppo o attraverso primari broker del settore.
L’attività include tutte le fasi del reclamo dal momento della denuncia del sinistro fino alla completa gestione del reclamo compresa l’eventuale gestione dei contenziosi attivi o passivi fino alla definizione del sinistro utilizzando, se necessario, qualificati studi legali o rivalsisti per effettuare le opportune azioni di regresso.
Viene esaminato ogni tipo di reclamo che possa coinvolgere la merce assicurata e le responsabilità di tutti i soggetti protagonisti delle fasi dei trasporti marittimi, terrestri, aerei o ferroviari di qualsiasi tipo di merche che ha la necessità di muoversi da e per ogni parte del mondo. E’ stato disposto un sistema di gestione dei reclami, denominato VISION, completamente paperless, che permette di avere in ogni momento la situazione aggiornata delle posizioni relative alle polizze che ci interessano e consento l’interazione diretta fra tutti i soggetti coinvolti nella gestione del reclamo (broker, professionista ed assicuratore).
L’ufficio svolge le attività di liquidazione e gestione danni anche per tutte le agenzie del Gruppo Unipol (utilizzando sistemi operativi paperless come il sistema LIQUIDO) e provvede alla disamina ed alla liquidazione dei reclami provenienti da ogni parte del mondo perché la Siat non ha settling agent provvedendo all’esame del reclamo ed alla eventuale liquidazione direttamente dagli uffici della propria sede.
L’ufficio competente suddiviso in base ai settori di competenza si rivolge a:
- Vettori spedizionieri e terminalisti
- Industria (trader)
- Opere d’arte
Responsabili