News
2024
- AON OPEN CHALLENGER
- SIAT è sponsor dell' AON Open Challenger Memorial Giorgio Messina che quest'anno compie 20 anni.
L'evento internazionale di tennis è in programma a Genova dall'1 all'8 settembre ed ospiterà, come tradizione, molti dei tennisti più quotati o emergenti.
Per informazioni sull'evento Aon Challenger - ATP Genova - Aon Challenger - ATP Genova (challengergenova.com).
- SEA MORE. AND MORE AGAIN IN 2024
- I preparativi fervono. È già il momento di annotarsi le date.
Saremo presenti, come ogni anno, al Salone Nautico Internazionale di Genova dal 19 al 24 settembre.
SIAT, insieme ad UnipolSai Assicurazioni Spa e MARINA DI LOANO S.P.A.
- “Join the Transport” premia le migliori Agenzie del ramo Trasporto merci
- Lo scorso 10 aprile si è svolta a Villa Lo Zerbino, nel cuore di Genova, la seconda edizione di “Join the Transport”, l’evento che premia le agenzie UnipolSai Assicurazioni Spa che si sono distinte nel ramo Trasporti Merci rispetto alle iniziative commerciali dedicate.
L’evento è stato aperto da Enrico San Pietro, che ricopre anche il ruolo di Presidente di SIAT. Tra gli ospiti istituzionali il Vice Sindaco di Genova Pietro Piciocchi e l’Assessore Mario Mascia. Di grande interesse poi l’intervento “tecnico” a cura di Stefano Messina che ha illustrato la sua visione rispetto al mercato internazionale, ribandendo il ruolo fondamentale che rivestono le assicurazioni per il mondo dello shipping.
A premiare le Agenzie Claudio Belletti, Simone Tarchiani e Vittorio Pini, che hanno avuto conferma dell’interesse crescente della rete agenziale verso questo ramo che, valorizzando le competenze di SIAT, offre agli assicurati un servizio distintivo.
- Annual Technical Meeting con la Jean VERHEYEN - Member of AXA Group
- SIAT ospita presso la propria sede di Genova il Technical Meeting organizzato con la Jean VERHEYEN - Member of AXA Group di Bruxelles.
Le due giornate sono state dedicate al confronto sull'andamento del mercato trasporti, visto anche da altri punti di osservazione, e sul procedere dei rapporti commerciali.
E’ stato un piacere poter ospitare questo evento, che consolida i legami con l'Agenzia, e poter presentare la sede di SIAT e la città in cui si trova, Genova. L'evento si è abbinato alla periodica giornata dedicata alla donazione del sangue, organizzata insieme ad Avis di Genova.
- Ragazzi in azienda
- SIAT accoglie presso la propria sede la seconda media dell'Istituto IC Teglia all'interno del progetto "ragazzi in azienda" organizzato da Confindustria Genova.
Con il prezioso supporto di Chiara Crocco, abbiamo provato a raccontare alcuni "mestieri" che si svolgono in SIAT e - nel contempo - ci siamo fatti coinvolgere nel contagioso entusiasmo misto a curiosità che i ragazzi ci hanno trasmesso.
- Amare il mare
- Abbiamo partecipato con grande interesse all'inizio delle attività all'aperto dell'Associazione "Amare il mare".
Sosteniamo con entusiasmo questo progetto sociale e culturale che mira ad avvicinare ragazzi con disabilità e non ai mestieri antichi con laboratori ed attività manuali, nel recupero di imbarcazioni in legno tradizionali (come il gozzo che è in mostra nell'ingresso di SIAT proprio da loro restaurato) e con l'andar per mare.
Un pomeriggio veramente bello ed entusiasmante, grazie anche alla squadra di colleghi SIAT dell'Amministrazione che ha scelto di partecipare.
- MF Insurance Awards 2024: Siat torna a Genova con due premi!
- Si è svolta Mercoledì 7 febbraio 2024 a Milano, la cerimonia di premiazione degli "MF Insurance Awards 2024", organizzata da Class Editori.
SIAT quest'anno ha ritirano ben 2 premi: prima classificata per crescita media dei profitti negli ultimi 3 anni e migliori risultato tecnico nel ramo Corpi veicoli marittimi, aerei e ferroviari.
Una conferma importante dell'impegno profuso in questi anni, ed uno stimolo a continuare con rinnovato entusiasmo!
2023
- Siat al fianco di Gaslini
- Anche nel 2024 SIAT sostiene la fondazione Gaslininsieme ETS.
Gaslininsieme raccoglie e destina fondi all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, uno degli ospedali pediatrici più importanti in Italia e in Europa, centro di eccellenza per la cura, la ricerca e la formazione scientifica e sanitaria dedicata ai bambini. Per approfondire quanto di importante viene fatto da questa importante realtà Genovese, rimandiamo di seguito direttamente al loro sito: https://www.gaslininsieme.org/
- Un augurio speciale:
- Si avvicina il Natale e ci piace condividere un'iniziativa che SIAT storicamente sostiene.
Poter garantire qualche "trasporto" che possa regalare nuove speranze è il nostro obiettivo, per questo motivo siamo al fianco della associazione Flying Angels.
È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale al seguente indirizzo:
https://www.flyingangelsfoundation.org/
Auguri di buone feste da SIAT Assicurazioni!
- “PMI DAY” – L’istituto Montale in SIAT
- Si è svolta nella giornata di Venerdì 1 Dicembre la simpatica e dinamica giornata in SIAT della classe 3a C dell'Istituto Montale di Genova, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.
La visita è stata programmata all'interno del "PMI DAY", organizzato da Confindustria Genova grazie al coordinamento di Chiara Crocco che ha aperto l'incontro.
E' sempre utile e stimolante relazionarsi con i ragazzi, che sono apparsi interessati e coinvolti, ponendo diverse domande ed interagendo con i colleghi che si sono succeduti nel corso della mattinata.
- Annual Meeting SIAT
- Si è svolto Mercoledì 29 Novembre a Genova l'annual meeting di SIAT.
Dopo l'intervento di Enrico San Pietro, che ricopre anche il ruolo di Presidente di SIAT, Vittorio Pini ha introdotto i lavori ringraziando tutti i presenti per il lavoro svolto e per l'impegno profuso nel raggiungimento dei risultati. Con l'occasione si sono salutati i tanti nuovi colleghi che si sono aggiunti al nostro team e salutato i colleghi che lasciano l'azienda per raggiunti limiti di età. Grazie anche al contributo di sei colleghi di varie aree dell'azienda, si è potuto poi dare un'occhiata ai numeri del 2023, all'avanzamento delle azioni legate al Piano Industriale e fare alcuni accenni ai programmi per il 2024, con un focus particolare sull'innovazione digitale e sui nuovi progetti, volti a confermare il ruolo di leader di SIAT nel mercato di riferimento.
- Porto e Città arriva il 23 novembre al Museo Galata!
- Porto e Città si sono incontrati nella realtà virtuale di un simulatore digitale. È stato presentato al Galata Museo del Mare di Genova il progetto “Porto e Città”, promosso dal Consiglio Regionale Unipol della Liguria, e inaugurata l’installazione permanente che consente di vivere un’esperienza unica alla scoperta del Porto merci del Capoluogo ligure. A partire da giovedì 23 novembre, l’installazione sarà accessibile in uno spazio dedicato presso il piano terra del Galata Museo del Mare al pubblico, che potrà scoprire in prima persona tutte le attività che si svolgono nel Porto attraverso l’utilizzo di un visore di realtà virtuale. SIAT, come Compagnia genovese – parte del Gruppo Unipol e specializzata nell’assicurazione trasporti – ha aderito da subito e con entusiasmo al progetto Porto e città. Questo perché all’interno del progetto sono racchiusi vari contenuti che rappresentano la nostra storia, il nostro business ed i nostri valori in quanto parliamo di mare, navi, banchine, containers, lavoro, persone, sicurezza, ambiente, sostenibilità, digitalizzazione, futuro e Genova.”
- Maledetti Architetti… palazzo SIAT Sold Out!!!
- Si è svolto sabato 18 e domenica 19 Novembre l’evento Maledetti Architetti a cui SIAT ha prontamente aderito anche quest’anno. E' stato un week end intenso ed emozionante.
Aprire la propria sede al pubblico, vederla così apprezzata e richiesta ripaga degli sforzi e conferma l'importanza e la centralità della nostra sede, scelta anche dalla RAI Liguria come location simbolo.
Con l'occasione vogliamo ringraziare tutti i visitatori: 14 visite, 7 per ogni giornata, con una durata del percorso di circa 50 minuti, con gruppi da 25 persone e tutte sold out, superando i 400 visitatori!
Un ringraziamento inoltre alla disponibilità dei colleghi di SIAT, a Maurizio Gregorini, Jacopo Baccani, Isabella Rhode, l’Associazione Nazionale Carabinieri Liguria, sempre gentili e disponibili, la Fondazione Ordine Architetti Genova, le ragazze dell'IISS Firpo-Buonarroti di Genova che con il loro sorriso hanno accolto i visitatori insieme al nostro Claudio.
Insomma, grazie a tutti ed arrivederci al prossimo anno!
- Confindustria Genova – Consiglio Direttivo Finanza e Assicurazioni
- Mercoledì 13 settembre, si è svolto in Confindustria Genova il consiglio direttivo della Sezione Finanza e Assicurazioni, con la presenza di Enrico San Pietro, dal titolo "il Gruppo Unipol, un’importante realtà italiana ed il radicamento a Genova ed in Liguria - Assicurare, investire, operare e condividere le conoscenze per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e creare valore a lungo termine.
In un auditorium gremito ed alla presenza dei vertici di Confindustria Genova, dei rappresentanti delle Istituzioni Locali e dell'Università, Enrico San Pietro, che ha anche il ruolo di Presidente di SIAT, ha illustrato composizione, azioni e strategie del Gruppo con una forte focalizzazione su Genova e la Liguria.
- SIAT e BPER insieme per nuove sinergie di Gruppo
- SIAT e BPER hanno siglato il 27 luglio un accordo che consentirà la distribuzione dei prodotti SIAT del settore Marine e Aviation tramite i canali bancari di BPER. L'operazione si inserisce nella direttrice Bancassurance Boosting del Piano Industriale “Opening New Ways", con l'obiettivo di potenziare il modello di business bancassicurativo, e rappresenta un importante passo avanti per l'ampliamento delle sinergie tra il Gruppo Unipol e BPER. Il nuovo accordo ha l'obiettivo di offrire i servizi distintivi di SIAT, specializzata nelle assicurazioni sui Trasporti, per soddisfare i bisogni assicurativi legati al mondo dello shipping delle imprese clienti di BPER, attraverso la sua rete ed i suoi sportelli bancari. L'accordo partirà con una fase pilota che interesserà le aree geografiche di Liguria ed Emilia Romagna, per testare l'interesse della clientela potenziale.
- Amare il Mare
- SIAT da tempo sostiene il progetto socio-culturale "Amare il Mare". Questo progetto mira ad avvicinare ai mestieri antichi del mare ragazzi con disabilità. Inoltre, grazie a laboratori, attività manuali, recupero di imbarcazioni, tra le quali il gozzo ligure che è presente in esposizione nel nostro atrio, i ragazzi accrescono la passione per il "grande fratello blu". E grazie ad uscite in mare aperto, praticando voga, vela, nuoto e pesca sostenibile, l'offerta formativa è davvero completa. L'Associazione era presente anche all'Ocean Race potendosi così presentare al grande pubblico. Ed è sempre un'emozione ricevere aggiornamenti e vedere all'opera questi ragazzi.
- AM Best
- L’agenzia di Rating AM Best conferma anche quest’anno i rating di SIAT ad A-. Di seguito il comunicato stampa, mentre maggiori dettagli sono riportati nella sezione Finance/Rating.
- The Ocean Race - Genova The Grand Finale: grazie a tutti!
- Si è conclusa il 2 di luglio The Ocean Race - Genova The Grand Finale dopo 9 giorni di eventi, incontri e spettacoli.
Uno di quelli di maggior risalto è stato l'Ocean Summit, seguito dall’ultimo "innovation workshop" del Genova Process che ha portato alla stesura della prima bozza di Carta dei diritti fondamentali degli oceani che sarà presentata il 18 settembre all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Protagonista assoluto il mare, che a Genova conosciamo bene, le barche a vela, la sostenibilità ed il grande entusiasmo che abbiamo respirato, anche grazie ai volontari che ancora ringraziamo e che ieri abbiamo potuto festeggiare, insieme a due assessori del Comune di Genova ed ai responsabili dell'evento.
- The Ocean Race – Genova The Grand Finale
- E' stata presentata oggi la presenza di SIAT all'interno della manifestazione "The Ocean Race - Genova The Grand Finale". SIAT è infatti sponsor dei Volontari per l'evento che si svolgerà a Genova da domani 24 giugno e fino al 2 luglio e per il quale sono attesi almeno 300.000 visitatori. Ad accoglierli ed indirizzarli 220 volontari-ambassadors, presenti oggi alla cerimonia di consegna del materiale con il logo SIAT, insieme al nostro Amministratore Delegato Vittorio Pini. Tanti giovani e non che hanno scelto di mettersi a disposizione di questo evento internazionale legato al mare. Volontariato, Genova, Mare, SIAT. Che dire di più?
- Assarmatori
- Presente anche Siat all'annual meeting 2023 di Assarmatori svoltosi a Roma. Stefano Messina presidente di Assarmatori, ha aperto i lavori illustrando numeri e attività in corso, davanti ad una sala gremita e con una importante rappresentanza di Istituzioni, Autorità Associati e media. Una importante occasione per fare sintesi tra tutti i soggetti connessi alle attività legate al mare ed ai servizi di terra. Un sistema integrato nel quale Siat è uno dei tasselli che contribuiscono al funzionamento del trasporto marittimo. Qualche dato infine: nel 2022, dati Assoporti, nei porti italiani sono state movimentate 490,1 milioni di tonnellate di merce, in aumento dell'1,9% rispetto al 2021. In crescita anche il trasporto containerizzato e in forte ripresa il trasporto passeggeri.
- Bimbi in ufficio
- Ci hanno sorpreso con un mix di entusiasmo e curiosità per vedere dove lavorano i genitori. Mercoledì 31 maggio in tutto il Gruppo Unipol si è svolta l'iniziativa "bimbi in ufficio", rivolta ai più piccoli compresi nella fascia di età 0-12 anni, per passare insieme ai propri genitori un pomeriggio all'insegna della condivisione e dell'apprendimento. Tema della festa l'obiettivo 11 dell'Agenda ONU 2030, le «Città e comunità sostenibili» che il Gruppo Unipol si è impegnato a sostenere attivamente. E le idee non sono mancate...
- Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini
- Anche per il 2023 SIAT sostiene l'Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini attraverso la Fondazione Gaslininsieme ETS. Un'eccellenza genovese, famosa in tutto il mondo, che un gruppo di aziende e privati ha deciso di sostenere per supportare la ricerca scientifica e l'assistenza e contribuire al miglioramento strutturale, tecnologico e digitale dell'Ospedale, all'umanizzazione dei suoi ambienti e all'accoglienza per le famiglie.
- Insurance Awards 2023
- Il 7 febbraio 2023 si è tenuta la cerimonia degli Insurance Awards 2023 di Milano Finanza, durante la quale sono state premiate le aziende e i protagonisti del mondo assicurativo. Siamo emozionati nel comunicarvi che, per la prima volta, Siat Assicurazioni ha primeggiato nella categoria “Miglior Risultato Tecnico nel Ramo Corpi veicoli ferroviari, aerei, marittimi”. A ritirare il premio è stato Vittorio Pini, Amministratore Delegato di Siat Assicurazioni. Tanta la soddisfazione e la gratificazione anche verso Gruppo Unipol che ha ricevuto ben 15 premi.
2022
- Maledetti Architetti: grazie!
- Si è svolto sabato 19 e domenica 20 novembre l’evento Maledetti Architetti che ormai da qualche anno organizza un weekend di esplorazioni urbane e visite guidate con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico del ‘900 genovese. Quest’anno tra i vari edifici visitabili c’era anche il palazzo della nostra sede: abbiamo così accolto 400 visitatori curiosi di conoscere la storia e l’architettura del nostro palazzo. È stato un weekend ricco di entusiasmo e vogliamo ringraziare tutti i 400 visitatori, i due professori Beatrice Moretti e Gian Luca Porcile che hanno guidato le visite, i 15 colleghi coinvolti, l’Associazione Nazionale Carabinieri, Maurizio Gregorini Cultural Manager del Comune di Genova, Jacopo Baccani Direttore Scientifico dell’evento, Daniela Vercelli pittrice che ha ritratto la nostra sede durante le visite e infine Davide Guadagno che ha presidiato l’ingresso e accolto gli ospiti.
- DBRS Morningstar
- DBRS Morningstar conferma il rating di solidità finanziaria di Siat ad A (alto). Scarica il comunicato stampa qui.
- 62° Salone Nautico: grazie a tutti!
- Si è conclusa la 62esima edizione del Salone Nautico di Genova e anche quest’anno siamo orgogliosi di affermare che il risultato è eccellente. Sono state giornate impegnative ma entusiasmanti: tanti contatti, tante domande e tante manifestazioni di apprezzamento allo stand UnipolSai e Siat. Per questo ci teniamo a ringraziare tutti coloro che ci sono venuti a trovare. Ci vediamo il prossimo anno!
- Porto e Città
- Quest’anno al Salone Nautico si potrà vivere un'esperienza unica e immergersi nella realtà virtuale delle attività portuali di Genova.
Clicca qui per scoprire di cosa stiamo parlando!
- 62° Salone Nautico di Genova
- Anche quest’anno UnipolSai e Siat saranno presenti al Salone Nautico di Genova, arrivato alla sua 62 edizione. Vienici a trovare al nostro stand dal 22 al 27 settembre!
- AM Best
- AM Best conferma i ratings di SIAT. Maggiori dettagli nella sezione Finance/Rating qui.
- Visita all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini
- SIAT sostiene da anni l’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova, ma ogni volta è un'emozione vedere con quanta passione e competenza viene gestita questa eccellenza ligure famosa nel mondo.
Quest'oggi, presenti Enrico San Pietro, Vittorio Pini e Fabrizio Viscardi abbiamo incontrato i vertici dell'Ospedale e poi visitato il reparto di Neurochirurgia, destinatario della nostra donazione. Un grazie particolare alla Gaslini Onlus per l'organizzazione e l'accoglienza.
- Storie di barche
- Oggi vi parliamo di una bellissima iniziativa che abbiamo voluto sostenere: Amare il Mare, ideata dall’Associazione Culturale Storie di Barche. Il progetto, iniziato nel mese di marzo, è dedicato ai ragazzi con disabilità della Nuova Ecopsi di Recco e della Fondazione Cepim di Genova e li coinvolge in attività artigianali legate agli antichi mestieri, il recupero di barche tradizionali in legno, l’andare per mare e la pratica della pesca sostenibile, lo sport della voga e della vela latina. Ringraziamo Roberto Guzzardi, anima dell’Associazione, e chiudiamo citando una frase del progetto che ne racchiude la sua essenza: “Il mare: luogo fisico di condivisione esperienziale e al tempo stesso luogo simbolo di accoglienza e comunità, senza confini e barriere tra individui. Il mare come sinonimo di libertà, universalità e fratellanza” .
- Fitch Ratings
- Fitch Ratings ha aggiornato il rating di solidità finanziaria dell’assicuratore (IFS) di Siat da ‘BBB+’ ad ‘A-‘. Maggiori dettagli nella sezione Finance/Rating qui.
2021
- Donazione del sangue
- Un gradito ritorno. Anche se l'attività non si è mai fermata, poter riprendere ad organizzare la donazione del sangue in SIAT è un segnale importante. Grazie all' AVIS Comunale di Genova, ai suoi volontari ed a Matteo D'Antonio che ogni volta riesce ad organizzare e coinvolgere. Un gesto di altruismo per ricordarci di chi ha bisogno.
- Rolli Genoa Shipping Week: Evento a Santa Maria di Castello
- Nella splendida cornice di Santa Maria di Castello a Genova, si è svolta la serata di SIAT all'interno della Rolli Genoa Shipping Week. La location, famosa per la sua architettura romanica e per gli inestimabili capolavori d’arte davvero di tutte le epoche, è un luogo unico anche per il fatto che sorge nel luogo di primo insediamento della città, poco sopra al riparo naturale della costa del porto antico. Una serata con tutti i principali operatori del mondo della shipping, della blue economy, rappresentanti delle istituzioni locali e associative. Un utile e piacevole momento di confronto che consolida il ruolo di leader di SIAT nel mondo delle assicurazioni trasporti e dei processi innovativi e digitali ad esso connessi.
- Genoa Shipping Week
- Lunedì 4 Ottobre è salpata la quinta edizione della Genoa Shipping Week, settimana dedicata alla blue economy che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Palcoscenico anche per Siat, l’unica Compagnia italiana completamente dedicata ai trasporti, che in collaborazione con Cisco presenterà: “la Guida in italiano sulla sicurezza della merce nell’unità di trasporto intermodale (UTI): il CTU Code”. Nel contesto della Rolli Shipping Week – novità introdotta quest’anno per celebrare l’arte, la cultura e la tradizione genovese, Siat promuoverà insieme ad Assagenti un Cocktail presso la Chiesa di Santa Maria di Castello, perfetto legame tra la storica Compagnia puramente trasportistica, la città e la sua vocazione marittima.
- Salone Nautico: grazie a tutti!
- Eccellente risultato anche per lo stand UnipolSai / SIAT che ha avuto l’opportunità di incontrare e confrontarsi con molti operatori della blue economy, oltre che incontrare con piacere colleghi, Agenti, Broker, professionisti ed Autorità che sono passate per un saluto. Il Salone, inoltre, è stato anche occasione per incontrare giovani interessati al Master MASMET – che prenderà il via a breve. Grazie a tutti, ci rivediamo alla prossima edizione!
- MASTER
- È stato pubblicato il bando per potersi candidare alla quinta edizione del Master in Assicurazioni Marittime e dei Trasporti.
Come per le precedenti edizioni Siat Società Italiana Assicurazioni Riassicurazioni p.A. e UnipolSai Assicurazioni Spa sostengono e collaborano alla progettazione e realizzazione del Master che forma giovani nell'ambito assicurativo marine, ma con ampie finestre sul mondo dello shipping e sulle competenze manageriali.
L'Università di Genova ed un gruppo di aziende specializzate nel settore che lavorano insieme per trasmettere ai giovani delle competenze ed agevolarli nel percorso di ingresso nel mondo del lavoro.
Una sfida giunta alla quinta edizione!
https://www.perform.unige.it/master/master-assicurazioni-marittime
- Salone nautico
- 61° Salone Nautico di Genova.
Anche quest’anno UnipolSai e SIAT saranno presenti alla 61° edizione del Salone Nautico di Genova, che si terrà dal 16 al 21 settembre.
Ti aspettiamo al nostro stand per farti scoprire le nuove idee e i progetti innovativi della nostra compagnia, da sempre impegnata ad offrire il miglior servizio a tutte le realtà del mondo dei trasporti, dello shipping, della nautica e dell’aviazione.
- Relazione e Bilancio 2020 on Line
- Download Document (7 Mb)
- Donazione all’Ospedale Gaslini
- Quest'anno la "cerimonia" di donazione all'Istituto Pediatrico Giannina Gaslini di Genova è stata on line. Ma non è mancata l'emozione, constatando ancora una volta competenza e passione che animano chi si impegna quotidianamente per i bambini e le loro famiglie. Un'eccellenza genovese che SIAT sostiene da anni, insieme a Gaslini Onlus. Quest'anno abbiamo deciso di donare al Dipartimento di Chirurgia Pediatrica dell'Istituto un sistema per il sollevamento dello sterno; il Dottor Torre ci ha quindi brevemente illustrato i vantaggi nel disporre di questa nuova apparecchiatura.
Presenti per l'Istituto Giannina Gaslini - Associazione Gaslini Onlus: Edoardo Garrone, Presidente Istituto G. Gaslini, Michele Torre, Direttore UOSD Chirurgia Pediatrica Toracica e delle Vie Aeree e Maurizio Luvizone, Segretario generale Gaslini Onlus, Camilla Andrianopoli Comunicazione e Stampa Gaslini Onlus.
Per SIAT Assicurazioni: Giuseppe Santella, Presidente, Federico Corradini Amministratore Delegato, Valeria Venturini Pmo e Fabrizio Viscardi, Responsabile Operations e Commerciale.
2020
- I nostri auguri
- Di norma le iniziative benefiche non necessitano di particolare diffusione. Ma ci fa piacere parlarvi del sostegno di SIAT a Flying Angels perché ci ha colpito, da tempo,
sia la finalità della Fondazione sia le determinazione dei volontari. Dare una speranza, partendo dai bambini, è un messaggio forte. Insieme a Flying Angels vogliamo anche noi contribuire per poter dare una speranza di cura,
soprattutto a chi vive in zone del mondo dove le possibilità sono minori. È il nostro modo per augurarvi buon Natale e felice anno nuovo!
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito della fondazione: https://www.flyingangelsfoundation.org/
- Donazione all’Ospedale Gaslini
- Come sempre, anche quest'anno abbiamo scelto l'Ospedale Gaslini di Genova. La nostra donazione ha permesso l'acquisto di uno strumento per il Dipartimento di Chirurgia Pediatrica dell'Istituto Giannina Gaslini.
Si tratta di un sistema per il sollevamento dello sterno, prezioso per interventi di malformazione della gabbia toracica, caratterizzato da un infossamento dello sterno che, nei casi più gravi, può comprimere il cuore e i polmoni interferendo con le regolari funzioni degli organi.
Un grazie anche agli amici di Gaslini Onlus per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
Auguriamo a tutti i bambini buona fortuna e buon Natale!
- 60° Salone Nautico di Genova
- UnipolSai e SIAT presenti insieme anche quest'anno al Salone Nautico di Genova, l'esposizione internazionale che quest'anno compie 60 anni.
- C.I.S.Co (Centro Internazionale Studi Containers)
- È ufficiale da oggi, 12 maggio 2020, l’associazione di SIAT a C.I.S.Co (Centro Internazionale Studi Containers), primaria organizzazione nazionale che rappresenta le autorità pubbliche e le imprese che operano in Italia nel settore del trasporto multimodale delle merci. Questa nuova collaborazione permetterà a SIAT di rimanere sempre aggiornata con le ultime novità operative, legislative, amministrative e industriali relative mondo dei trasporti, e costituirà inoltre un prestigioso tavolo di discussione con i principali operatori del settore. Un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo del ramo merci.
- Relazione e Bilancio 2019 on Line
- Download Document (6,33 Mb)
2019
- I nostri auguri
- Anche quest’anno SIAT ha scelto di rinnovare il suo impegno a favore di FlyingAngels, organizzazione no profit specializzata nel trasporto aereo di bambine e bambini gravemente malati presso ospedali in cui possano essere specificamente curati prima che sia troppo tardi. È il nostro modo per augurarvi buon Natale e felice anno nuovo!
- Donazione all’Ospedale Gaslini
- Anche quest’anno abbiamo scelto l'Ospedale Gaslini di Genova. La nostra donazione ha permesso l’acquisto di uno strumento per il centro di Neurofisiologia dell’Istituto Giannina Gaslini prezioso per gli interventi neurochirurgici di alta complessità. Questa apparecchiatura permette infatti uno studio accurato delle aree corticali in tempo reale durante la rimozione di lesioni cerebrali. Grazie anche alla Gaslini Onlus per la visita e la cerimonia di inaugurazione e benedizione dello strumento alla presenza del Presidente del Gaslini Pietro Pongiglione, del Primario del Reparto e soprattutto...forza bambini!
- Siat impegnata nella sostenibilità
- Siat, come tutto il Gruppo Unipol, nell'ambito delle attività volte alla sostenibilità in cui è impegnata da anni, ha deciso di regalare a tutti i colleghi una borraccia per agevolare e incentivare la riduzione dell’uso della plastica. Un piccolo gesto per contribuire ad un grande cambiamento. La borraccia potrà essere riempita anche dall'erogatore posto nell'area ristoro.
- Convegno Tecnico 12 Novembre 2019
- Il 12 novembre 2019, presso l’Auditorium E. Montale di Genova, Siat ha presentato la terza edizione del Convegno Tecnico.
Un grande successo in termini di partecipazione ed occasione di incontro e approfondimento che conferma l'eccellenza di SIAT nel panorama delle Assicurazioni Marittime e dei Trasporti. La prima parte è stata dedicata alle novità in ambito istituzionale e normativo, mentre nella tavola rotonda si è parlato di come i cambiamenti ambientali impattino trasversalmente su più ambiti ed in particolare su quello assicurativo.
Tanti gli operatori del settore che sono intervenuti.
- Salone Nautico di Genova
- Unipolsai e SIAT sono presenti alla 59a edizione del Salone Nautico di Genova, che si terrà all’ombra della Lanterna dal 19 al 24 settembre.
Uno stand all’interno di una kermesse che si annuncia come un Salone da record per numero di espositori e barche presenti, per prenotazioni da tutto il mondo e per gli eventi paralleli che saranno organizzati in giro per tutta la città. Ed il nostro Gruppo è presente come leader anche nell'assicurazione del diporto con prodotti innovativi che potrete scoprire proprio a Genova durante il Salone Nautico.
- Varo del gozzo Zena
- E' stato varato venerdì 24 maggio 2019 il nuovo gozzo "Zena" che SIAT ha recuperato e messo in mostra nell'atrio della Sede. Danneggiato dalla mareggiata di ottobre, è stato rimesso a nuovo anche con l'intento di preservare un patrimonio storico della nostra città e regione. Il gozzo costruito negli anni '50 dai Cantieri Ferro di Varazze, già oggetto di restauro vent'anni or sono, con l'aggiunta della predisposizione a vela, è stato nuovamente e premurosamente ripristinato con oltre 80 ore di lavoro nel rispetto delle tecniche di lavoro dei gozzi liguri. I gozzi genovesi in legno, infatti, stanno diventando rari per gli oneri di manutenzione, ma hanno rappresentato un simbolo delle nostre coste. Il gozzo Zena lungo 4 metri è molto fotografato dagli ospiti ma anche dai passanti e turisti che transitano davanti alla nostra sede.
- Donazione del sangue
- Un’altra giornata dedicata alla donazione del sangue in SIAT.
Venerdì 5 aprile, davanti all’ingresso di Via V Dicembre, è stata organizzata una raccolta in collaborazione con l’AVIS di Genova.
Focaccia e visita al Museo SIAT hanno fatto da piacevole contorno ad una giornata impegnativa per i volontari dell’AVIS che non hanno avuto un attimo di tregua per merito dei tanti donatori.
- CRU Liguria – Progetto Porto e Città
- Si è svolto IL 22 marzo al Port Center di Genova l’incontro di avanzamento lavori del CRU Liguria (Consiglio regionale Unipol) sul progetto Porto e Città che ci vede coinvolti, come membri del CRU, come SIAT.
Alla presenza delle varie organizzazioni socie, di LegaCoop, di esponenti dell’Autorità Portuale, del Porto Antico, del Comune di Genova e di Giovanni Berrino Assessore alle Politiche dell'occupazione, Trasporti, Turismo e Personale, è stato analizzato l’avanzamento lavori con un crescente entusiasmo per i progetti in cantiere ed in fase di realizzazione, che vedono SIAT fortemente impegnata insieme alle altre realtà del territorio.
- Servizi e Assicurazione per la Nautica da Diporto
- Nella suggestiva atmosfera della Marina di Loano, il 19 Marzo Siat e il Gruppo Unipol sono salpate per una sinergia di sicuro successo.
Tra una folta platea di ospiti sono stati presentati i servizi e la struttura della Marina di Loano, annoverata tra le dieci marine più belle del mondo e il prodotto per la nautica offerto da Siat: SiatSail, una polizza modulare che consente di fornire tutte le coperture necessarie al proprietario di un'imbarcazione da diporto.
L’appartenenza allo stesso Gruppo, sempre unito e sulla stessa rotta, permetterà ai clienti della Marina di Loano di ottenere uno sconto sulla tariffa se stipuleranno una polizza diporto a marchio Siat/UnipolSai e, agli armatori già nostri assicurati, di usufruire di uno sconto sulle tariffe d’ormeggio alla Marina di Loano.
Siat e Gruppo Unipol, da sempre un porto sicuro, anche nelle acque più avverse.
2018
- I nostri auguri per voi
- SIAT anche quest’anno ha scelto di devolvere quanto normalmente destinato agli omaggi natalizi in favore di due iniziative benefiche legate ai bambini: FlyingAngels e Gaslini ONLUS.
Presso l'Istituto Giannina Gaslini di Genova la mattina del 20 dicembre scorso si è svolta una piccola cerimonia che ha visto la donazione da parte di SIAT di ELIX ADVANTAGE SYSTEM, macchinario ideato al fine di fornire acqua pura della massima qualità per le comuni applicazioni di laboratorio e per l'alimentazione degli strumenti.
E’ il nostro modo per farvi gli auguri.
- 12 dicembre 2018 CONCERTO DI NATALE: Young Musicians European Orchestra
- SIAT quest’anno ha deciso di partecipare, insieme al Gruppo Unipol, ad un’iniziativa benefica a favore degli sfollati e delle vittime del Ponte Morandi.
In particolare, la compagnia partecipando in qualità di main sponsor andrà a favorire la realizzazione dell’evento
CONCERTO DI NATALE che si svolgerà il 12 dicembre ore 21, presso la Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, a Genova.
La serata musicale organizzata dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti, Aerco - Associazione Emiliano Romagnola Cori e la Young Musicians European Orchestra diretta dal Maestro Paolo Olmi, si inserisce in un tour di concerti che vedrà interessata la nostra città come tappa conclusiva allo scopo di regalarci un’occasione per accompagnare alla musica un’azione di solidarietà e di cultura.
- Convegno Tecnico 18 Ottobre 2018
- Si è svolto, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova la seconda edizione del Convegno Tecnico organizzato da SIAT – la società di assicurazione del Gruppo Unipol con sede a Genova e specializzata nel settore Trasporti – relativamente al tema della Blue Economy e dell’innovazione del trasporto containerizzato. Il tema del convegno si è svolto attraverso un workshop dedicato al ruolo di Genova all’interno dell’economia del mare, dove si sono confrontati, Gian Enzo Duci (Federagenti), Ugo Salerno (RINA), Stefano Messina (Gruppo Messina), Gianluigi Granero (CRU Liguria) e Fabrizio Viscardi (SIAT), coordinati da Francesco Ferrari (Il Secolo XIX). La seconda parte dei lavori, che ha toccato i vari aspetti del trasporto containerizzato, ha visto la presenza di Dino Ettore Cervetto (RINA), Giampaolo Botta (Spediporto), Guglielmo Camera (Studio legale Camera Vernetti) ed Elisabetta Capurro (SIAT), introdotti da Alessandro Morelli (SIAT).
- Genova nel cuore
- 400 magliette "GENOVA nel cuore". Questo è il risultato raggiunto oggi dai dipendenti SIAT ed UnipolSai di Genova. SIAT ha deciso di agevolarne l'acquisto ricevendo le ordinazioni e la risposta è stata entusiasmante. L'iniziativa, promossa dalle istituzioni, è a favore dell'emergenza che il crollo del ponte Morandi ha provocato alla città.
- ColleghiAmo Genova
- SIAT Assicurazioni, con il Gruppo Unipol, aderisce al progetto ColleghiAmo Genova: condividere l’auto per raggiungere il posto di lavoro, contribuendo a facilitare la viabilità di Genova, dopo il recente e disastroso crollo del Ponte Morandi.
Aderisci all'iniziativa! Vai su https://www.jojob.it
- 14 agosto 2018: un mese dopo
- Anche SIAT partecipa alla giornata del ricordo e delle speranza.
- RATING
- A.M. Best conferma il rating di solidità finanziaria A- (Excellent) per SIAT. I dettagli nella pagina Finance/Rating
- Quarta edizione del Master in Assicurazione Marittime e dei Trasporti
- Ed eccoli i ragazzi della quarta edizione del Master assicurazioni Marittime e dei Trasporti! Da due settimane sono partite le lezioni,
che hanno sede nella sala Lanterna di SIAT e che si protrarranno fino a novembre. Una grande esperienza, non solo per i ragazzi, selezionati dall'Università di Genova, ma anche per tutti noi. Un investimento per il futuro ed un contributo alla formazione ed alla crescita dei giovani.
Un impegno preciso di SIAT e di tutto il Gruppo Unipol. Buon lavoro ragazzi!
- Quarta edizione del Master in Assicurazione Marittime e dei Trasporti
- Alla presenza dell'Assessore regionale ligure alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e Culturali Ilaria Cavo, di Giorgia Boi responsabile del Master e docente della Facoltà di Economia dell'Università di Genova, le Aziende che sostengono il Master ed i docenti di Facoltà, lunedì 4 giugno è partita ufficialmente la quarta edizione del Master in Assicurazione Marittime e dei Trasporti. Importante la presenza del nostro Gruppo, presente Giovanna Gigliotti, Direttore Tecnica Danni di UnipolSai, che ha tenuto la lectio magistralis, Federico Corradini, Amministratore Delegato di SIAT, e Giancarlo Beck in rappresentanza di Unica (Unipol Corporate Academy).
- L’incontro di SIAT con l'Agenzia tedesca Lampe & Schwartze
- L'anno scorso SIAT ha festeggiato i suoi 50 anni.
Quest'anno, di nuovo in maggio, un'altra festa.
Perchè sono passati 50 anni da quando SIAT ha iniziato a lavorare con l'Agenzia tedesca Lampe & Schwartze di Brema.
Cinquant'anni di lavoro insieme, di affari e di reciproca stima e fiducia che sono celebrati a Genova in questi giorni. Un 'occasione per incontrarsi e progettare i prossimi 50! Grazie per la loro gradita visita a Hans-Christoph Enge (Managing Partner), Michael Lott (Head of Hull Dept.), Claudia Berkhout (Hull Dept. Senior Underwriter) , Philipp Bartels (Head of Cargo Dept).
- La Presidente dell' AVIS Comunale Genova in visita a SIAT per consegnare una targa di ringraziamento
- Ci è venuta a trovare la Presidente dell' AVIS Comunale Genova per consegnarci una targa di ringraziamento rispetto all'avvio delle donazioni periodiche in SIAT e con tutti i colleghi del Gruppo Unipol di Genova.
La Dottoressa Rita Careddu ha consegnato nella mani del nostro Amministratore Delegato il riconoscimento e con l'occasione abbiamo progettato le prossime iniziative, perchè in verità siamo noi che ringraziamo questi volontari per l'impegno e ci rivedremo presto per altre iniziative a sostegno della loro preziosa attività.
- Relazione e Bilancio 2017 on Line
- CruLiguria e Giovanna Gigliotti in SIAT
- Il 20 Aprile 2018 il consiglio regionale Unipol della Liguria (CRU) ha dato il via al progetto “Il porto e la città”. Un’attività che coinvolgerà tutte le componenti del nostro “sistema” in un importante percorso di attività e sviluppo.
Ad aprire i lavori presente anche Giovanna Gigliotti, Direttore Tecnica e Sinistri Danni di Unipol e Gian Luigi Granero presidente del Cru e di LegaCoop.
Giovanna Gigliotti si è poi intrattenuta in SIAT per sviluppare ulteriormente le importanti sinergie presenti all’interno del nostro Gruppo.
- SIAT festeggia EuroFlora
- SIAT si unisce alla festa a Genova per EuroFlora, dal 21 aprile al 6 maggio per la prima volta all’aperto, presso i Parchi di Nervi.
E lo fa con una dedica particolare alla gente di mare.
Chi va per mare sa cosa voglia dire passione, competenza, spirito di sacrificio.
E noi siamo da sempre vicini a chi va e lavora in mare.
- SiatSail
- Con una partecipazione straordinaria, ed una splendida location sul mare di Genova, dal quale sono partite tante iniziative di successo,
giovedì 22 marzo è salpato il nuovo prodotto SIATSAIL.
Un prodotto che, con un'unica polizza modulare, consente di fornire tutte le coperture necessarie al proprietario di un'imbarcazione da diporto:
i danni all'imbarcazione, la responsabilità civile per danni a persone e cose di terzi, gli infortuni del comandante e dei trasportati e infine l’assistenza durante la navigazione per l'imbarcazione e le persone. I punti di forza di questa polizza sono essenzialmente tre:
la modularità, la completezza ed il supporto tecnologico al processo di quotazione ed emissione della polizza.
- IV edizione MASMET Master in Assicurazioni Marittime e dei Trasporti
- E' giunto alla quarta edizione il Master in Assicurazioni Marittime e dei Trasporti "Masmet" che vede SIAT tra i promotori sin dalla prima edizione. SIAT è infatti tra i soggetti ideatori di questo Master che si svolgerà prevalentemente proprio nella nostra Sede nel cuore di Genova.
E non poteva essere altrimenti visto il ruolo che la nostra Compagnia riveste rispetto al mercato assicurativo trasporti.
Da quest'anno annoveriamo con piacere, tra i compagni di viaggio, anche il nostro Gruppo.
- Donazione del sangue
- Anche la sede di Genova si è aggiunta all’elenco delle sedi di Gruppo che organizzano la donazione del sangue.
Venerdì 26 gennaio, infatti, davanti all’ingresso di Via V Dicembre è stata organizzata una raccolta in collaborazione con l’AVIS di Genova.
Focaccia e visita al Museo SIAT hanno fatto da piacevole contorno ad una giornata impegnativa per i volontari dell’AVIS che non hanno avuto un attimo di tregua per merito dei tanti donatori.
2017
- I nostri auguri per voi
- SIAT anche quest’anno ha scelto di devolvere quanto normalmente destinato agli omaggi natalizi in favore di due iniziative benefiche sempre legate ai bambini. E’ il nostro modo per farvi gli auguri.
- Cena di Natale a Palazzo del Principe
- Era presente anche il Sindaco di Genova Marco Bucci, accompagnato dal Vice Sindaco Stefano Balleari, alla cena di Natale dei dipendenti SIAT tenutasi mercoledì 13 dicembre a Palazzo del Principe a Genova. Una gradita presenza ed un saluto istituzionale che chiudono idealmente le celebrazioni per i 50 anni di SIAT e che consolidano il legame tra la prima Compagnia trasporti ed aviation italiana e la città di Genova, dove le compagnie di assicurazione sono nate. Un'occasione importante per progettare futuri sviluppi in sinergia e scambiarci gli auguri di Natale.
- Convegno Tecnico 18 Ottobre 2017
- SIAT assicurazioni ha organizzato, in occasione del suo cinquantesimo compleanno, il Convegno Tecnico intitolato “Le assicurazioni incontrano il mondo dei trasporti: nuove sfide e nuove opportunità”. L’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore e con un panel di relatori di assoluto rilievo, è stata un’occasione per approfondire alcune tematiche emergenti relative al mondo delle assicurazioni e dei trasporti. L’evento tenderà a diventare un appuntamento tecnico annuale, consolidando SIAT come la Società leader del mercato grazie alla sua storica specializzazione nelle assicurazioni trasporti ed aviation.
- SIAT incontra il Comune di Genova
- Anche il Comune di Genova ha voluto celebrare i 50 anni della nostra Compagnia.
Proprio nella ricorrenza della scoperta dell'America da parte di un genovese, la Compagnia leader nelle assicurazioni Trasporti ed Aviation da 50 anni a Genova, è stata ricevuta dal Vice Sindaco, Stefano Balleari, che ringraziamo per la cortese ospitalità. Nelle foto l'incontro con il nostro Amministratore Delegato, Federico Corradini. Un'occasione per parlare di Genova, della sua storia (a Genova è nata la prima Compagnia di Assicurazioni), del suo futuro e di possibili sinergie, in una cornice unica come quella di Palazzo Tursi, uno dei famosi palazzi "dei Rolli".
- SIAT Museo
- SIAT, in occasione dei suoi 50 anni, ha istituito un piccolo Museo che ricordi i fatti salienti della propria storia.
Visita la sezione Museo sul sito oppure vieni a visitarlo prendendo appuntamento presso la Sede SIAT di via V dicembre a Genova.
- Incontro Commerciale Trasporti Nord Ovest
- Il 20 luglio 2017 si è svolto, nella splendida cornice della Sala Lanterna, posta all'ultimo piano della sede di SIAT a Genova, l'incontro commerciale con le agenzie UnipolSai del Nord Ovest. Argomento della giornata, aperta dal responsabile del Distretto Domenico Siciliano, lo sviluppo della produzione trasporti ed aviation. Mattinata intensa, condita da presentazioni, illustrazione prodotti, strategie commerciali, domande e conoscenza personale; molto gradito il "giro" sul tetto di SIAT, dal quale si gode la vista su buona parte di Genova e della Liguria e la visita al Museo SIAT. Un'importante occasione di conoscenza e di business che conferma anche le importanti sinergie in atto.
- SIAT ospita Confindustria
- Il 19 luglio 2017 si è svolta in SIAT la riunione del Consiglio Direttivo della sezione Finanza ed Assicurazioni di Confindustria Genova. Presenti, oltre a molti delegati, il Presidente di Confindustria, Giovanni Mondini, uno dei Vice Presidenti, Giuseppe Costa e la Presidente della Sezione, Maria Caterina Chiesa. La sede di SIAT è stata scelta anche per celebrare i 50 anni della nostra Società, offrendo una importante occasione di presentazione della Compagnia alle aziende genovesi.
- RATING
- A.M. Best conferma il rating di solidità finanziaria A- (Excellent) per SIAT. I dettagli nella pagina Finance/Rating
- Relazione e Bilancio 2016 on Line
- Da 50 anni navighiamo insieme…
- AUGURI SIAT!
- Grande festa giovedì sera 25 maggio a Genova per i 50 anni di SIAT. Nella foto il taglio della torta con il Presidente Fabio Cerchiai, il Vice Presidente Francesco Berardini e l'Amministratore Delegato Nazareno Cerni. Insieme a tutti i colleghi ed a una rappresentanza del Gruppo Unipol abbiamo celebrato i primi 50 anni della Compagnia leader in Italia nell'assicurazione trasporti ed aviation e tracciato la rotta per i prossimi 50...AUGURI SIAT, da 50 anni navighiamo insieme!
- Genova vista dalla nostra Sede
- Da 50 anni navighiamo insieme
- SIAT apre un’altra opportunità ed offre un servizio a Genova ed a tutti quelli che, da ogni parte del mondo, vogliono vedere in real time, il tempo nella Superba. Un servizio che, come per il nostro business, guarda lontano. Dal tetto della nostra sede, nel centro di Genova, ad oltre 60 metri di altezza, verso la Lanterna, il porto, da dove sono partite molte delle fortune di questa città, dove è nata la prima Compagnia di assicurazione. Da 50 anni navighiamo insieme. Auguri SIAT!
- CruLiguria in Siat
- In data 16 Marzo 2017 si è svolta in SIAT la riunione del CRU Liguria. Presenti Gianluigi Granero, presidente del CRU Liguria e di Legacoop Liguria, Aleandro Benuzzi, Responsabile Nazionale dei CRU, Simone Spataro di SCS Consulting e l'Amministratore Delegato di SIAT Nazareno Cerni che ha presentato SIAT. Nel corso dell'incontro, dopo un breve racconto sulla storia e sui programmi di SIAT, sono state esplorate le opportunità di collaborazione sul territorio e con le realtà presenti, proseguendo poi con l'ordine del giorno della giornata.
2016
- Donazione Polisonnigrafo
- Il 15 dicembre SIAT come tradizione, è andata all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, per consegnare uno strumento donato grazie a quanto risparmiato da alcune iniziative natalizie. Accolti dal Presidente dell’Istituto e da tutto il personale del Centro di Endocrinologia della Clinica Pediatrica, abbiamo potuto ascoltare i benefici della disponibilità in Reparto del polisonnigrafo, strumento necessario per il monitoraggio ventilatorio durante il sonno e che consentirà, tra gli altri benefici, di ridurre i tempi di degenza dei piccoli pazienti. Un'occasione per augurare buon Natale ai piccoli degenti, ai familiari ed a tutto il personale del Reparto.
- Lo IUMI a Genova
- Si è tenuto a Genova dal 18 al 21 settembre 2016 il convegno internazionale dello IUMI, l’associazione internazionale degli Assicuratori Trasporti. Ai lavori hanno partecipato 620 delegati provenienti dai 5 continenti. SIAT ha partecipato con propri rappresentanti all’interno delle commissioni tecniche e anche come Platinum Sponsor.
- Genova nel Mediterraneo: una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci
- Relazione e Bilancio 2015 on Line